Chi siamo

STAMAS RACING

Passione, dedizione ed emozione. In questa triade “rimata” vi è la sintesi di Stamas Racing, azienda di Leinì (Torino) specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di minimoto da competizione e da svago.

Una storia davvero… su due ruote quella di Stamas Racing. Un'autentica passione oltre ogni cosa che da sempre anima i fratelli Dalla Costa che oggi guidano l'azienda. Una “voglia di fare” che ha consentito, nel volgere di un decennio, di passare da una realtà prettamente artigianale ad una configurazione ispirata agli atelier, dove tutto è orientato al top e dove tutto deve rispondere a precise esigenze.
Alla Stamas Racing non si costruiscono semplicemente minimoto di altissima qualità, ma si “fucinano” idee per migliorare continuamente il tenore qualitativo dei prodotti.
 
Qualità che significa soddisfazione del cliente e riconoscimento del pilota che gareggia ad alti livelli e che riesce ad ottenere risultati di rilievo. Non è certo un caso se oggi  il nome Stamas Racing è molto ben conosciuto nel settore!
 
<<Con i nostri dieci anni - scherza Daniele Dalla Costa, titolare dell'azienda - siamo ancora lontani dal poter conseguire il patentino per il ciclomotore, eppure  oggi godiamo del rispetto dei grandi nomi del settore, non meno che della notorietà nei confronti della clientela; naturalmente per un lungo periodo abbiamo dovuto farci largo a spallate: ma di quelle “giuste”,  dettate dallo spirito agonistico e sportivo. E i risultati ci stanno progressivamente ripagando degli sforzi compiuti e delle ore rubate al sonno>>.

 
 
IL ‘TRICOLORE' ALLA STAMAS RACING


Parlando di competizioni, è doveroso accendere i riflettori sul medagliare Stamas Racing, che nel 2005 si è arricchito con la conquista del Campionato Italiano Junior A, completando alla grande il quadro con il secondo posto.
Attualmente Stamas Racing partecipa direttamente al Campionato Regionale, Italiano ed Europeo Minimoto e alla Coppa Costruttori. Annovera piloti e Team che nelle varie categorie utilizzano tutta la gamma di prodotti “pronto gara” dell'azienda. Naturalmente i risultati ottenuti nel corso della scorsa stagione sono assolutamente “vitaminici” per quella attuale. C'è voglia di correre, di fare, di vincere, naturalmente. <<Ma non dimentichiamoci - aggiunge Daniele Dalla Costa - che tutto questo serve anche per imparare: sentirsi appagati oggi equivarrebbe a chiudere il gas in rettilineo>>!

 
UNO SGUARDO NELL'ATELLIER TRA PERFORMANCES E SICUREZZA


Ma visto quel che sta succedendo nel cuore della Stamas Racing, niente paura: l'appagamento è ben lontano da essere raggiunto. Mentre per il prossimo futuro vi sono previsioni di interessanti evoluzioni su due ruote, la struttura aziendale è al centro di una profonda trasformazione che la porterà ad assumere una connotazione altamente professionale. Ad esempio, sono già previste aree separate per le minimoto da competizione e quelle destinate ai clienti. Si tratta infatti di mezzi che - come sottolinea Daniele Dalla Costa - hanno valenze diverse e dunque vano trattati in modo mirato, anche se nascono assolutamente dallo stesso ceppo.
Anzi, contrariamente a quanto spesso accade nel settore, i modelli per appassionati altro non sono che quelli da competizione depotenziati ed eventualmente diversamente allestiti nella dotazione tecnica (freni, pneumatici, frizione, ecc). In pratica chi vuole semplicemente divertirsi, lo fa con un prodotto dalle potenzialità effettive di base molto più alte.
E questo si riflette positivamente anche sull'aspetto della sicurezza. Un fatto che merita di essere sottolineato con particolare enfasi nel momento, in cui la minimoto va in mano ad un bambino alle prime armi: più il mezzo è equilibrato, sincero e di alta qualità, più il neofita può divertirsi ed imparare correttamente.
Per garantire la costanza degli elevati standard qualitativi, Stamas racing cura direttamente ogni fase della produzione: a partire dalla scelta dei materiali, alla produzione dei telai, fino all'assemblaggio finale ed ai collaudi.
Al fine di assicurare ai team e ai piloti  un servizio adeguato, sta progressivamente potenziando il suo Reparto Corse, che è attrezzato con un moderno banco prova potenza e con tutto l'equipaggiamento necessario per rifinire la minimoto pronta gara.
Per quando si corre, ecco un'ampia tenda-hospitality dove operano gli “specialisti” Stamas Racing e dove è sempre possibile trovare un aiuto, un consiglio, scambiare una battuta e sorseggiare una bevanda.
E se non si è piloti, ma semplici appassionati che desiderano provare nuove sensazioni su due ruote, una telefonata e un appuntamento con il titolare Daniele Dalla Costa e con la moglie Monica. sono sufficienti. Stamas Racing ha nei propri cassetti la soluzione giusta per tutti. I suoi modelli in catalogo permettono a tutti di avvicinarsi a questo mondo delle piste, scegliendo il  modello che più soddisfa le proprie esigenze.
In fondo, Stamas Racing corre anche per accontentare chi vuole … andare piano